Talento ribelle

Come essere audaci e restare adattivi

MasterClass in lingua italiana

28 e 30 settembre 2020 | ore 15.00-17.00

I ribelli hanno una cattiva reputazione. Pensiamo a loro come facinorosi, emarginati, contrari: quei colleghi, amici e familiari che complicano decisioni apparentemente semplici, creano caos e non sono d’accordo quando tutti gli altri lo sono . Ma in verità, i ribelli sono anche quelli tra noi che cambiano il mondo in meglio con le loro prospettive non convenzionali. Invece di aggrapparsi a ciò che è sicuro e familiare e ricadere su routine e tradizione, i ribelli sfidano lo status quo. Sono maestri dell’innovazione e della reinvenzione ed hanno molto da insegnarci.
Francesca Gino, scienziata comportamentale e professore alla Harvard Business School, ha trascorso più di un decennio a studiare ribelli in organizzazioni di tutto il mondo, dalle boutique di lusso nella capitale della moda italiana al miglior ristorante del mondo, da una fiorente catena di fast food ad uno studio di animazione per videogames pluripremiato. Nel suo lavoro ha identificato leader e impiegati che personificano il “talento ribelle” e da cui ognuno di noi può trarre esempio.
Francesca sostiene che il futuro appartiene al ribelle e che c’è un ribelle in ognuno di noi. Viviamo in tempi turbolenti: quando la concorrenza è feroce la reputazione si appanna facilmente sui social media e il mondo appare più diviso che mai. In questo ambiente spietato, coltivare talenti ribelli è ciò che consente alle aziende di evolversi e prosperare. E la ribellione ha un ulteriore vantaggio al di fuori del luogo di lavoro: porta ad una vita più vitale, impegnata e appagante.

AGENDA | 28 settembre 2020

Sfidare lo status quo come leader o dipendente

  • Perché abbracciare la curiosità fa bene agli affari
  • In che modo i leader possono svolgere il ruolo di curiosità e Perché è importante
  • Come i leader possono favorire ambienti In cui gli altri prosperano e sono creativi
  • In che modo la ribellione costruttiva è la chiave per un cambiamento positivo nelle organizzazioni
FOCUS ON:

Come modellare e favorire il pensiero innovativo
In questa sessione interattiva, basata sul nuovo libro di Francesca Gino “Talento Ribelle. Perchè infrangere le regole paga (nel lavoro e nella vita)”, Francesca condividerà approfondimenti sul perché il più innovativo e di successo tra noi infrange le regole e su come la ribellione porti gioia e significato nella nostra vita.

AGENDA | 30 settembre 2020

Sviluppare una mentalità agile come leader

  • Perché l’agilità strategica è la chiave del successo aziendale
  • Come i leader possono davvero potenziare gli altri
  • In che modo i leader possono condurre efficacemente sia i dirigenti che i seguaci
  • Come essere un leader audace in ambienti gerarchici e burocratici
FOCUS ON:

La Leadership Agile che potenzia gli altri
I leader efficaci sono caratterizzati da un pensiero agile: la capacità di prendere decisioni di fronte a circostanze complesse, incerte, ambigue e in rapido cambiamento. La seconda sessione si concentra sul singolo leader e sui modi in cui può rendere più agile il proprio approccio decisionale, ovvero come migliorare la propria capacità di creatività, adattabilità, reattività e diversità. Attingeremo a un caso di studio in cui non si verificano facilmente cambiamenti per parlare di lezioni riferibili a leader di qualsiasi attività di business.

Francesca Gino

Docente alla Harward Business School e autrice di “Talento Ribelle. Perché infrangere le regole paga (nel lavoro e nella vita)”.

La professoressa Gino è una ricercatrice pluripremiata che studia il perché le persone prendono le decisioni che prendono sul lavoro e come i leaders e dipendenti possono avere una vita più produttiva, creativa e soddisfacente. È professoressa di economia aziendale presso la Harvard Business School e autrice, più recentemente, di “Talento ribelle: perché vale la pena infrangere le regole nel lavoro e nella vita”.
La professoressa Gino è stata onorata come uno dei 40 migliori professori aziendali al mondo con meno di 40 anni e uno dei 50 pensatori manageriali più influenti al mondo da Thinkers 50. La professoressa Gino ha vinto numerosi premi per il suo insegnamento e per le sue ricerche. I suoi studi sono stati anche pubblicati su The Economist, The New York Times, Newsweek, Scientific American, Psychology Today e The Wall Street Journal, e il suo lavoro è stato discusso su National Public Radio e CBS Radio. La professoressa Gino fa regolarmente discorsi programmatici, offre programmi di formazione aziendale e ricopre ruoli di consulenza per aziende e organizzazioni no profit in tutto il mondo.

Vivi un’esperienza formativa ad alto tasso emozionale, arricchisci le tue competenze manageriali e rispondi in maniera concreta alle tue necessità di sviluppo personale e professionale.

Il costo della MasterClass è di €300
La quota si riferisce a un accesso non strettamente nominativo per tutte le sessioni della MasterClass.

*Accetto la Politica sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).

*Consenso specifico per finalità di marketing diretto tramite newsletter Leggi l'informativa

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

*Campi Obbligatori

Scopri tutte le MasterClass!