Comunicazione Online

Lavorare efficacemente con gli strumenti digitali

MasterClass in lingua italiana

26-28 ottobre 2020 | ore 15.00-17.00

Come si diventa un bravo comunicatore online? Come possiamo usare al meglio le piattaforme digitali, che si vanno diffondendo in ogni campo professionale?
Con questi webinar si vuole migliorare la capacità e l’impatto della “leadership digitale”, accrescendo l’agilità e il comfort nella comunicazione, e facilitando la transizione verso una nuova dimensione aziendale.
Non si tratta di abbandonare l’interazione tradizionale “in presenza” ma, al contrario, di rendere più fluido e naturale il continuo passaggio tra online e offline. Generare, insomma, la stessa facilità di ingaggio e spontaneità con cui già alterniamo oggi comunicazione dal vivo e comunicazione al telefono.

AGENDA | 26 ottobre 2020

  • Comunicazione dal vivo / online: principali differenze nel linguaggio del corpo.
  • Come mantenere efficacemente il contatto visivo, parlando / ascoltando.
  • Voce, tempi, ritmo: la nuova lunghezza d’onda del mondo online.
  • “Presenza”, impatto, empatia nel mondo digitale: tra telelavoro e smart working.
  • Prossemica: distanze, postura, posizioni e atteggiamenti efficaci.
  • Preparazione del contesto:
    a) inquadratura corretta
    b) illuminazione diffusa
    c) sfondo: in ufficio, a casa, in luoghi di passaggio, con supporti fisici o digitali
    d) immagine personale e dress-code

La didattica alterna ogni 5-10 minuti spiegazioni ed esercitazioni.
L’interazione con i partecipanti è continua, in modo che possano sperimentare subito le tecniche illustrate.

AGENDA | 28 ottobre 2020

  • Come interagire con gli interlocutori in qualsiasi occasione di comunicazione online: dal one-to-one al discorso verso molti, dalla gestione delle riunioni alla formazione online.
  • Come registrare un video-messaggio – operativo, motivazionale, ecc.
  • La gestione dei tempi e del ritmo nella comunicazione digitale: sintesi, efficacia, feedback.
  • Digital Leadership: nuovo atteggiamento manageriale nella conversazione online.
  • Gestione dell’interlocutore: ingaggio, assertività, persuasione.
  • Un nuovo approccio per usare e commentare on line slides, video ecc.
  • Digital Etiquette: costruire relazioni inter-culturali, rispettare i diversi galatei e generare empatia per chi lavora in un contesto internazionale.

Ogni argomento viene illustrato in 5-7 minuti dal docente, e si dà immediatamente spazio all’esercizio in interazione coi partecipanti.

Alberto Castelvecchi

Esperto di Comunicazione
& Public Speaking
Senior Partner Challenge Network”

Alberto Castelvecchi è docente di Public Speaking presso l’Università Luiss Guido Carli, e Professore Aggiunto nella Faculty di Luiss Business School, dove svolge un intenso lavoro di formatore per specifici Master e aziende di diversi settori.
È esperto riconosciuto nella comunicazione personale, con una nuova metodologia per sentirsi in pieno comfort nella comunicazione. Si occupa inoltre di immagine personale, di preparazione di campagne politiche e tecniche avanzate per l’intervista e la comunicazione radiotelevisiva.
Collabora con aziende e organizzazioni internazionali anche in Europa e in Medio Oriente. È stato membro del Comitato Esecutivo del Think Tank veDrò.
Linguista e consulente di comunicazione per manager, politici, aziende e organizzazioni internazionali, si è occupato di giornalismo e divulgazione culturale con Radio Rai fin dal 1987. Ha scritto per Il Messaggero, Repubblica e Panorama.
Ha fondato la Casa Editrice che porta il suo nome dirigendola dal 1993 al 2008, e pubblicando oltre 600 libri. È uno specialista di nuove tendenze, scenari emergenti, studi e interventi di impresa nel settore HR, comunicazione, formazione del management. È noto come talent scout di giovani artisti, scrittori, saggisti, comunicatori.
Appare spesso come ospite e commentatore di comunicazione e politica su diversi canali televisivi nazionali come: Rai News24, La7, Sky TG24, ecc…

Vivi un’esperienza formativa ad alto tasso emozionale, arricchisci le tue competenze manageriali e rispondi in maniera concreta alle tue necessità di sviluppo personale e professionale.

Il costo della MasterClass è di €300
La quota si riferisce a un accesso non strettamente nominativo per tutte le sessioni della MasterClass.

*Accetto la Politica sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).

*Consenso specifico per finalità di marketing diretto tramite newsletter Leggi l'informativa

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

*Campi Obbligatori

Scopri tutte le MasterClass!